L’Organizzazione Mondiale nel campo del colore Pantone principalmente lavora con il design degli interni, ma la sua influenza sulla moda non può non essere notata. Ogni stagione stilisti e critici attendono la selezione dei 10 colori più alla moda.
La top 10 comprende tonalità autunnali tipiche. Il direttore esecutivo di Pantone Leatrice Eiseman l’ha definita cosi: “Si tratta di colori avvolgenti per chi desidera sentirsi in armonia e pace assoluta”. Tra i primi 10 colori più alla moda della stagione autunno-inverno 2017-2018 troviamo:

  • Rosso saturo “GRENADINE”
  • Bordeaux profondo “TAWNY PORT”
  • Baby pink “BALLET SLIPPER”
  • Beige “BUTTERUM”
  • Blu “NAVY PEONY”
  • Grigio “NEUTRAL GREY”
  • Verde “SHADED SPRUCE”
  • Verde dorato “GOLDEN LIME”
  • Azzurro “MARINA”
  • Arancione “AUTUMN MAPLE” 

 Grenadine – brillante, spettacolare e dinamico, una delle sfumature più memorabili dei toni rossi. Quest’autunno ed inverno devi necessariamente avere un capo rosso grenadine nell’armadio e un rosetto abbinato nella borsa.
Mentre Grenadine è associato al piacere e alla fiducia, la tinta di Tawny Port sembra più elegante e raffinata. Questo color bordeaux con riflessi melanzana appartiene sempre alla famiglia dei rossi, per questo è facile da indossare in versione monocromatica, oppure combinarlo con qualsiasi colore della moda autunno-inverno 2017-2018.
La miscela di viola, bianco e beige crea la deliziosa sfumatura Ballet Slipper, che insieme a Neutral Grey e Butterum può essere utilizzato come base per creare un guardaroba alla moda per l’autunno-inverno 2017-2018. Volendo, il Ballet Slipper può essere giocato come una tonalità retrò, combinandolo con paillettes d’argento e con i toni Marina Peony e Navy.
Le tonalità nude non passano mai di moda, per questo anche nella stagione fredda il Butterum è nella TOP-10.  Secondo Pantone i colori neutri come il blu scuro Peony Navy sono una scelta ideale per le fashionists, perché si abbina perfettamente ad ogni tonalità dal Granadina al Golden Lime.
Il grigio Neutral Grey con un sottotono leggermente polveroso è la risposta ideale  al desiderio di stabilità, tranquillità e rispecchia la delicata  malinconia autunnale. È adatto per l’abbigliamento di tutti i giorni e da lavoro, ma abbinato ad accessori più glamour è possibile ottenere un bel look da sera.
Shaded  Spruce è  la profondità dell’oceano, il bagliore di alberi sempreverdi, l’ombra della foresta.
I cappotti, gli abiti, le gonne e le pellicce monocromatiche sono diventate le stelle delle passerelle di moda, singoli elementi decorativi o inserti di questo colore hanno aggiunto splendore ad abiti di altri colori.
Con l’insolita miscela verde e giallo sole  tipicamente primaverili “Golden Lime”  ha migrato senza problemi nelle collezioni autunnali. E’ sicuramente  uno dei colori più insoliti della stagione autunno-inverno 2017-2018 ma le sue scintille dorate si abbinano armoniosamente con tutta la gamma scura del bordeaux del  blu e del nero.
Il colore Marina è forse una delle tonalità più attese di quest’autunno. Moderatamente acceso, allegro, ma allo stesso tempo incredibilmente elegante, si abbina perfettamente con  grigio, beige, avorio e naturalmente con tutte le sfumature di rosso dalla grenadine al marrone.
E, infine, un vero tono autunnale chiamato Autumn Maple che si inserisce perfettamente in qualsiasi situazione. Il calore delle sue tonalita’ trasmette una sensazione di pace e di serenita’.
I colori della stagione autunno-inverno 2017-2018 di Pantone in combinazione con materiali strutturati di tendenza come la seta, pelliccia, tweed, velluto creano degli abbinamenti davvero fashion.

Elena Genesoni

Author Elena Genesoni

More posts by Elena Genesoni

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.