was successfully added to your cart.

Il saffiano è una particolare trama della pelle, sinonimo di bellezza e lusso e sono numerose le case di moda che utilizzano questa pelle “simil-graffiata“. Tantissime borse, portafogli, cinture e accessori donna di Coccinelle e di La Martina (brand argentino molto conosciuto anche nel settore dell’abbigliamento) vengono realizzati in saffiano. Il termine “saffiano” non fa riferimento al tipo di pelle bensì alla sua lavorazione.

Il primo elemento che consente di riconoscere questa pelle è senza dubbio la sua trama, formata generalmente da tante piccole righe incrociate in diagonale: questo effetto viene ottenuto imprimendo il motivo direttamente sulla pelle di vitello. Grazie a questa particolare lavorazione, oltre ad apparire esteticamente ricercata, la pelle di saffiano si presenta incredibilmente morbida al tatto. Un secondo trattamento con la cera la rende resistente all’azione dell’acqua, ai graffi e ad agenti esterni che potrebbero macchiarla.

Per le sue caratteristiche è particolarmente adatta alla realizzazione di accessori di pregio: la pelle così lavorata, infatti, è in grado di assicurare la massima praticità e resistenza, senza sacrificare l’eleganza delle borse firmate.