Doctor Bag Borsa da Medico The Bridge
Nell’epoca in cui i dottori solevano fare visite a domicilio, la borsa da medico era indispensabile quanto lo stetoscopio o il termometro. Un medico doveva portare tutto il necessario con sé perciò la sua borsa doveva essere ampia e ben strutturata con numerosi scompartimenti interni. La figura professionale del medico condotto nasce nei Comuni italiani del Medio Evo e nei secoli successivi si diffonde, sia pure in modo parziale e discontinuo, in tutta la penisola. La sua diffusione diventa capillare nell’Italia del risorgimento e post unitaria, dove la sua immagine acquista credito soprattutto tra la popolazione. 

La finalità del medico condotto era quella di assicurare la difesa della salute pubblica sotto il profilo igienico-sanitario, era la garanzia delle condizioni di salute della popolazione e svolgeva un’attività di pubblico interesse.Indispensabile accessorio di questa molteplice e impegnativa attività era la borsa da dottore il cui contenuto veniva variato a seconda del genere di patologie che il professionista si trovava a dover affrontare, legate alla situazione logistica e alla specializzazione professionale. Alcuni medici particolarmente scrupolosi preparavano addirittura più borse confezionate ciascuna per uno o più tipi di urgenza.

Da quasi due secoli, la “Doctor Bag”, è rimasta praticamente immutata per estetica cambiando leggermente in base all’utilizzo a cui è indirizzata. La borsa da medico è caratterizzata da una struttura resistente, con pelle rigida e belle rifiniture in ottone. L’apertura dall’alto consente una migliore visione dell’interno che è ben organizzato con tasche per siringhe e medicine e ha lo spazio sufficiente per taccuini e documenti oltre che per gli attrezzi più ingombranti. Le sport medical bag o quelle dei paramedici invece sono prevalentemente in materiale tecnico, (come il teflon e il gore-tex) perché più pratico, leggero e funzionale all’uso di primo intervento. 

Nel corso degli anni la Doctor bag ha solo acquisito più valore, diventando un accessorio di estetica e di moda. La bellezza e l’eleganza di queste borse, conferiscono al medico che la equipaggia, professionalità, fascino ed eleganza. Addirittura la “Medical bag” è diventata da qualche anno anche un capo di alta moda, riadattandosi in misure, contorni e dettagli. Molti artisti e personaggi dello spettacolo la utilizzano o l’hanno utilizzata come accessorio per tutti giorni.